Etichetta energetica

Nuova legge dal 1° gennaio 2018

Dicembre 2017

Quello che i consumatori utilizzano già da molto tempo come elemento di riferimento nell’acquisto di frigoriferi, macchine da caffè o lampadine, dal 1° gennaio 2018 diventerà legge in tutta Europa anche per i camini domestici. A partire dalla data di riferimento i produttori dovranno infatti contrassegnare tutti gli apparecchi a camera singola con le etichette energetiche ormai note ovunque.

Sull’etichetta energetica, che dovrà essere chiaramente visibile sul lato anteriore degli apparecchi, verrà riportata una panoramica dei dati relativi alla potenza termica, alla categoria raggiunta e rispettivamente al grado di efficienza del tipo di camino corrispondente.

Grado di efficienza dell' 84% per i camini Rüegg

Per grado di efficienza si intende l’energia emessa da un apparecchio all’interno di una stanza in rapporto all’energia contenuta in totale nel combustibile. Se ad esempio mettiamo 4 chilogrammi di legna asciutta nel camino, la legna ha un contenuto energetico di 16 kWh. Il fuoco brucia e il camino Rüegg emana nella stanza 13 kWh di energia richiesta o utilizzabile. Quindi il grado di efficienza è pari a 13 kWh : 16 kWh = 0,813 o 81,3%. I camini Rüegg di ultimissima generazione raggiungono un grado di efficienza impressionante pari all’84% che difficilmente potrà essere superato.

Quando si parla di compatibilità ambientale, in generale il caminetto non gode tuttavia di un’ottima reputazione. E questo ingiustamente. Infatti, spesso non si sa che i caminetti domestici moderni e di alta qualità di rinomati fornitori sono apparecchi ad alta tecnologia che devono rispettare rigide norme ambientali. I caminetti domestici, se azionati in maniera corretta, sono caratterizzati da un sofisticato processo di combustione. Dispongono di un’apposita tubazione per l'aria comburente e camere di combustione adeguatamente dimensionate. Ciò garantisce un funzionamento a basse emissioni. Impianti tecnicamente obsoleti, dimensionati in modo errato o di qualità inferiore danneggiano l'ambiente a causa di processi di combustione incompleti con elevate emissioni di polveri e altre sostanze inquinanti e per questo dovranno essere sostituiti.

I camini Rüegg sono rispettosi dell'ambiente

Grazie a numerose innovazioni, Rüegg Cheminée Schweiz ha già dato in passato un segnale chiaro in termini di compatibilità ambientale ed efficienza. Per questo motivo, tutti gli apparecchi Rüegg di ultimissima generazione ottengono la più alta classificazione possibile dell'etichetta energetica A+ per camini domestici. L’etichetta energetica è un’opportunità per il settore di riferimento. In futuro, infatti, sarà più facile distinguere i camini domestici di alta qualità dai prodotti a basso costo.

All'acquisto di un caminetto domestico, se desiderate godervi il calore generato dalla legna nel vostro salotto piuttosto che disperderlo attraverso il comignolo, prestate dunque più attenzione all’etichetta energetica.

Scheda tecnica del prodotto Ordinanza sull’energia in formato PDF